Quatrefolic®, la forma bioattiva del folato,  è la soluzione innovativa per garantire le quote integrative di folati in casi di carenze o fabbisogno aumentato.  La sua alta biodisponibilità è data dal non essere influenzata da alcun processo di metabolizzazione per essere correttamente assimilata, a differenza del folato alimentare dell’acido folico degli alimenti fortificati.

La comunità medico-scientifica riconosce l’efficacia di Quatrefolic® per le pazienti in gravidanza e per altri aspetti della salute. Leggi l’articolo per saperne di più.

Quatrefolic®: meccanismi d’azione

Quatrefolic® è il sale glucosaminico del (6S) -5-metiltetraidrofolato e ha una struttura analoga alla forma ridotta e biologicamente attiva del folato, il 5-metiltetraidrofolato (5-MTHF). È una forma innovativa del folato che risulta essere altamente biodisponibile ed efficace poiché non è ha bisogno di essere metabolizzata e convertita in 5-MTHF, come accade con l’acido folico e il folato alimentare.

Perché si rende necessaria questa caratteristica?

Sempre più persone al mondo presentano difetti metabolici nel processo di conversione a più fasi che coinvolge i folati attraverso l’alimentazione. Questi individui avrebberoun pattern genetico che inibisce la capacità di metilazione, a causa di una forma polimorfica del MTHFR (l’enzima metilenetetraidrofolato reduttasi coinvolto nel processo di conversione). Questo difetto non consente di produrre MTHFR efficace potrebbe causare un aumento dell’omocisteina nel sangue.

Donna in gravidanza assume Quatrefolic

I vantaggi del Quatrefolic®

Quatrefolic® è la forma essenziale del folato maggiormente solubile rispetto al 5-MTHF, caratteristica che aumenta la sua biodisponibilità. Può essere assorbita facilmente anche quando pH gastrointestinale è alterato e può attraversare facilmente la barriera emato-encefalica.

Questa grande versatilità rende il Quatrefolic® una componente adatta a numerose formulazioni, ideali per sopperire ad eventuali carenze quando l’integrazione di folati è altamente raccomandabile. È utile dunque in gravidanza, per la funzionalità psicologica, per lo sviluppo infantile e molti altri aspetti della salute.

Quatrefolic® per gravidanza e fertilità

L’Istituto Superiore di Sanità raccomanda un quota di folati pari a di 0,6 mg/die per le donne in gravidanza. Il folato favorisce la sintesi cellulare, la crescita del tessuto materno, lo sviluppo del feto e del suo DNA. Gravi mancanze possono esporre a rischio di sviluppare difetti del tubo neurale (Dtn) come la spina bifida o l’anencefalia. Inoltre, i bambini con un apporto ottimale di folati durante il periodo fetale hanno una minor probabilità di sviluppare neoplasie maligne nello sviluppo, come i tumori e le leucemie infantili provocate da un difetto di sintesi del DNA.

Molti studi rivelano inoltre quanto sia necessaria l’integrazione preconcezionale di folati in casi di infertilità, sia per gravidanze naturali sia durante percorsi di procreazione medicalmente assistita.  Spesso insufficienti livelli di folati sono accostati ad alti livelli di omocisteina, che incidono negativamente sulla metilazione e aumentano lo stress ossidativo, con conseguenze negative sia per la fertilità maschile sia per quella femminile.

Altre aree terapeutiche

Quatrefolic® rivela la sua efficacia anche per le terapie afferenti alla salute mentale.

Ad esempio, gli studi suggeriscono il ruolo predominante della carenza di folati nella riduzione della produzione di neurotrasmettitori e nell’aumento dei livelli di omocisteina. Questi ultimi sono i principali fattori nello sviluppo dei disturbi dell’umore e della depressione.

Il folato è un elemento importante anche per la salute cognitiva degli anziani. Una ricerca pubblicata su Evidence Based Mental Health ha indagato le associazioni tra carenza di folato sierico e rischi di demenza incidente e mortalità in un campione di anziani. La carenza di folato era associata a un rischio maggiore di sviluppare demenza: i pazienti che presentavano carenze di vitamina B9 avevano il 68% di probabilità in più di essere diagnosticati con demenza.

Per queste ragioni abbiamo scelto di formulare Ferrolat Plus con Quatrefolic®. È un integratore completamente naturale, utile per le terapie in caso di carenza di folati e arricchito con lattoferrina, ferro e vitamine. Quando l’alimentazione quotidiana non basta a integrarne le mancanze, Ferrolat Plus è il supporto ideale per prevenire l’anemia in gravidanza e per la salute del feto.