Somatizzazioni Gastrointestinali
ANSIOTEN BIOTIC
La sinergia di probiotici e prebiotici contro stress e somatizzazioni ansiose a livello gastrointestinale
L’effetto dell’ansia sull’intestino
L’ansia agisce determinando una riduzione della sua funzionalità e generando fastidiose sintomatologie associate.
Gli effetti diretti sono:
1. La destabilizzazione del microbiota intestinale, che aumenta le tendenze infiammatorie e lo sviluppo di dispepsia, colon irritabile e dolori addominali.
2. L’incremento della permeabilità delle pareti dell’intestino. Questo lo espone maggiormente alle tossine, con relativa riduzione della capacità di rigenerazione dell’epitelio gastrointestinale.
I sintomi dell’ansia intestinale
L’ansia ha effetti sull’intero apparato digerente. Sia lo stomaco che l’intestino possono somatizzare il disturbo proprio per la correlazione tra ansia e digestione.
Stress prolungato e agitazione producono una iperstimolazione di intestino e stomaco che reagiscono, rilassandosi o contraendosi. Ecco uno dei motivi per cui i sintomi dell’ansia sono anche di tipo intestinale.
Colon irritabile e ansia
L’ansia e l’instabilità emotiva sono centrali nell’insorgenza della sindrome del colon irritabile e ne peggiorano sensibilmente i sintomi. Controllare l’ansia, quindi, può avere effetti benefici anche sulla salute dell’intestino, soprattutto in presenza della sindrome da colon irritabile.
COME CONTRASTARE L’ANSIA E LE SUE SOMATIZZAZIONI
APPROFONDIMENTI