Il colesterolo è una componente prodotta dal nostro corpo e fondamentale per il funzionamento dell’organismo. Tuttavia la sua presenza nel sangue in quantità eccessive (ipercolesterolemia) può diventare dannosa. Alcune sostanze nutritive introdotte nel corpo attraverso la dieta vengono assorbite dall’apparato gastroenterico e trasformate dal fegato in due tipi di lipidi: colesterolo e trigliceridi.

Questi due prodotti del fegato vengono incorporati in strutture dette lipoproteine per essere metabolizzati dal corpo e trasportati attraverso il circolo sanguigno. Ci sono tre tipi di lipoproteine: VLDL (Lipoproteine a densità molto bassa), LDL (Lipoproteine a bassa densità) e HDL (Lipoproteine ad alta densità).

Durante la circolazione alcune cellule possono intercettare le LDL per depositarle sulle pareti dei vasi sanguigni causandone rigidità e restringimento. Questo processo viene detto aterosclerosi ed è considerato un grave fattore di rischio per eventi cardiovascolari. Per questo motivo spesso ci si riferisce a LDL come “colesterolo cattivo” a differenza del “colesterolo buono” (HDL) che, invece, aiuta a liberare i vasi riconducendo LDL nel fegato.

Il colesterolo alto è un problema che non presenta alcuna sintomatologia di insorgenza ma la cui trascuratezza può condurre a problemi cardiovascolari anche gravi. È pertanto necessario, specialmente nei soggetti a rischio, tenere costantemente sotto controllo i suoi livelli sottoponendosi periodicamente a esami del sangue.

cardioqten