Ansia e Covid: non sempre la malattia colpisce il nostro corpo.

In tempi così duri per la nostra stabilità emotiva, non è inusuale sperimentare stati d’ansia e agitazione. La paura che genera questa pandemia globale è assolutamente comune e negarla significherebbe chiudere gli occhi davanti alla realtà dei fatti: il virus non ha solo conseguenze sulla salute del corpo, ma anche su quella della mente. Incubi, pensieri invalidanti, ansia, insonnia, attacchi di panico sono solo alcuni dei sintomi che potrebbero colpire chiunque di fronte ad un’esperienza così traumatica, che sconvolge le abitudini di chiunque.

Scopriamo insieme quali possono essere le conseguenze del Covid sulla nostra psiche e i modi migliori per combatterle.

Ansia e Covid: cause e sintomi

Pandemia psicologica: è così che gli studiosi degli Stati uniti definiscono il rischio di ripercussioni psicologiche dovute alla pandemia da Covid-19. Può essere una condizione transitoria o un po’ più stabile nel tempo, a seconda della sensibilità dell’individuo.

L’apprensione per il futuro, l’apprensione per questa minaccia e l’incertezza che crea il non sapere come si evolverà la nostra vita in questo momento storico genera una proiezione anticipata di un pericolo futuro, che esso sia reale o percepito: questa è l’ansia, che può avere sintomi fisici di tensione. Ad amplificare questa sensazione non è solo l’entità della malattia, ma la necessità di seguire tutte le regole che siamo tenuti a rispettare per non diffondere il contagio e proteggerci da ogni minaccia. Si sperimentano quindi disturbi dell’ansia, ovvero una paura  eccessiva associata spesso a tensione muscolare e vigilanza costante, e la paura, che genera invece reazioni di fuga o attacco, e coinvolge il sistema nervoso autonomo.

Questa perenne instabilità emotiva crea un disagio che si inquadra anche tra gli effetti di un’ansia specifica, da sospensione del tempo, che aumenta il malessere psichico al di là delle ricadute sociali ed economiche, con risvolti che vanno dalla difficoltà di concentrazione allo spaesamento, fino ai disturbi del sonno.

ansia e covid

Come calmare l’ansia da Covid: 7 consigli

Esistono diverse soluzioni per combattere l’ansia e l’apprensione dovuta alla pandemia globale. Anzi, gli esperti offrono ben 7 consigli utili per poter ritrovare la serenità quotidiana e affrontare questo difficile momento storico:

  1. Condividere le proprie emozioni e preoccupazioni;
  2. Informarsi scegliendo canali appartenenti a fonti istituzionali: verificare sempre le notizie per evitare le fake news;
  3. Mantenere una continuità con la routine delle proprie abitudini nel rispetto delle regole sanitarie;
  4. Ritagliarsi uno spazio personale in cui è possibile leggere e ascoltare musica e concedersi di tanto in tanto qualche vizio e piacere;
  5. Adottare un’alimentazione sana ed eseguire esercizi di rilassamento;
  6. Utilizzare strumenti web e social per connettersi con i propri cari ed evitare la solitudine e l’isolamento;
  7. Contattare uno specialista nel caso in cui lo stato d’ansia assuma una forma cronica.

Come calmare l’ansia in maniera naturale

Oltre ad avere alcuni accorgimenti nel modo di vivere questa complicata situazione, esistono degli integratori utili per alleviare lo stress e supportare l’umore. Ansioten è l’integratore che può rivelarsi un ottimo alleato, poiché a base di Melatonina e Valeriana che aiutano a calmare lo stress e a favorire un sonno completo, equilibrato e riposante.

Vuoi conoscere nel dettaglio i benefici di Ansioten e come può essere utile per alleviare stress e insonnia? Clicca qui!

Ansioten