La flora batterica intestinale dei bambini è in continua evoluzione. La popolazione microbica dell’intestino comincia con l’allattamento al seno e procede di pari passo con lo svezzamento e l’introduzione di alimenti nella dieta.
Così come per gli adulti anche i bambini possono essere soggetti a fattori che mutano l’equilibrio dinamico della flora come un cambio di alimentazione, terapie farmacologiche e soprattutto antibiotiche, infezioni batteriche, viaggi o permanenza in paesi a rischio sanitario.
La carica microbica normalmente presente nell’intestino ha una funzione anzitutto protettiva e di difesa dell’organismo dalla presenza di batteri potenzialmente dannosi, per questo è bene occuparsi del benessere intestinale del bambino e intervenire in modo adeguato laddove si verifichino episodi di alterazione.
I sintomi più comuni di un’alterazione dell’equilibrio enterico possono essere mal di pancia, diarrea o stitichezza, senso di tensione e gonfiore addominale accompagnati da fiacchezza e malessere.
Vi sono alcuni accorgimenti pratici che possono aiutare a intervenire in caso di disturbi intestinali. È necessario bere molto per mantenere una buona idratazione dell’organismo data la consistente perdita di liquidi e integrare l’alimentazione con sali minerali e vitamine.