Come aumentare le difese immunitarie con il calare delle temperature? Si sa, quando arriva il freddo, arrivano i malanni stagionali. Il sistema immunitario è la barriera che protegge il nostro corpo da batteri e virus che possono provocare influenza, febbre e raffreddore, e la sua salute dipende moltissimo da ciò di cui ci alimentiamo. Vitamine, minerali, probiotici e molti altri nutrienti ci permettono di affrontare la stagione fredda con sempre nuova energia.

Vediamo gli alimenti che aumentano le difese immunitarie e i giusti macronutrienti da inserire nella dieta.

Frutta e verdura per un pieno di vitamine e sali minerali

Durante tutto l’anno è necessario assumere molta frutta e verdura, ricchi di vitamine e sali minerali.  L’OMS ne raccomanda cinque porzioni al giorno per la salute dell’organismo. A novembre e dicembre si può fare il pieno di vitamina C, vitamina E e acido folico, assieme a sali minerali antinfiammatori e antiossidanti come zincorame e selenio.

Non far mai mancare sulla tua tavola uva, cachi, kiwi, melograno, mele e arance. Prepara deliziose vellutate con zucca e carote per assumere il betacarotene, fonte primaria di vitamina A contro i radicali liberi. La verdura offre grandi coloratissime varietà di cavoli, broccoli e verze, antinfiammatori delle vie aeree.

Aumentare le difese immunitarie: donna in autunno si soffia il naso

Carni, legumi e frutta secca: fonti di proteine e “grassi buoni”

Non esiste dieta sana che rafforzi il sistema immunitario senza la giusta quota di proteine. Questi elementi favoriscono la produzione di anticorpi e geni che regolano le risposte immunitarie, oltre a ridurre gli effetti infiammatori dei malanni stagionali.

Un’alimentazione completa prevede l’assunzione di derivati animali: carne bianca, rossa, pesce e latticini (meglio se freschi). Ma anche legumi e frutta secca sono fondamentali! La stagione offre una grande scelta di entrambi. Per i legumi abbiamo fagioli, lenticchie e lupini; per la frutta secca, mandorle, nocciole e noci.

Non dimenticare i” grassi buoni”, fondamentali nell’alimentazione per ridurre il colesterolo. Si tratta di grassi insaturi, presenti nella frutta secca e in alimenti come il pesce azzurro, ricchissimo di Omega 3. Essendo presente anche nell’olio extravergine d’oliva e nei semi vegetali (ad  di zucca o girasole), puoi aggiungere ai tuoi piatti condimenti semplici e sani.

Fibre e probiotici per migliorare l’equilibrio della flora batterica

Le fibre e i probiotici aiutano alla regolarità della flora intestinale, direttamente connessa alle corrette funzionalità dell’intero organismo. Il macrobiota presente nel tratto gastro intestinale contiene infatti dei batteri coinvolti nelle risposte immunitarie che ci proteggono da agenti esterni. Sono circa il 70% del totale!

Le fibre sono contenute in alimenti di origine vegetale. In autunno e inverno puoi fare il pieno di carciofi, cavoletti di Bruxelles, peperoni, finocchi e radicchio. I probiotici sono contenuti in yogurt e kefir.

Bere acqua per una corretta idratazione

Quando calano le temperature, bere diventa semplice più difficile, e spesso lo stimolo della sete proprio non arriva. Non si può scendere compromessi, però: per il giusto livello di idratazione bisogna bere almeno due litri d’acqua al giorno. L’acqua aiuta a mantenere alte le difese immunitarie, ha grandi benefici per la funzionalità di tutti gli organi e per i tessuti della pelle.

Uno dei metodi più gettonati per bere con più gusto anche quando non si ha voglia è preparare delle tisane: un toccasana anche per l’umore! Usa spezie come la cannella e lo zenzero, dalle proprietà antiossidanti e antinfiammatorie.

Un’integrazione naturale per innalzare le difese dell’organismo

Una corretta alimentazione deve essere sempre associata ad uno stile di vita sano. Si intende quindi: attività fisica, sonno regolare, la riduzione drastica di cibi raffinati e alcool, e il non fumare. Nonostante con queste abitudini, però, il tuo organismo potrebbe avere bisogno di un aiuto ulteriore per affrontare batteri e virus influenzali.

In questi casi viene in soccorso l’integrazione naturale. Prodotti come Ristaten sono formulati con ingredienti naturali per affrontare la stagione fredda con le energie necessarie. La pappa reale offre supporto anche nel recuperare le forze durante la convalescenza. Il pieno di vitamine B e C e l’estratto di acerola fortificano il sistema immunitario contro raffreddori e influenze stagionali.