ANSIA

Quello dell’ansia è un fenomeno complesso e ricco di sfaccettature che, tuttavia, può essere descritto genericamente come uno “stato persistente di agitazione immotivata, paura e apprensione”.

La costanza di questa inquietudine può influire direttamente sullo stato emotivo dando luogo a lievi episodi depressivi. Per questo è bene contattare il proprio medico curante, qualora si avvertissero sintomi di questo tipo, per valutare l’entità del proprio disturbo e agire in modo misurato ed efficace. I disturbi ansiosi generici, infatti, (specialmente quando autodiagnosticati) rischiano di essere approcciati con soluzioni farmacologiche sproporzionate e rischiose sul piano dell’assuefazione.

INSONNIA

Riposare bene durante la notte è essenziale per la salute fisica e psichica della persona. Spesso l’incapacità di dormire è associata ad ansia, accumulo di stress e talvolta alla stessa paura di non dormire. Si possono intendere come disturbi del sonno tutti quegli stati che turbano la regolarità del riposo:

• impossibilità di mantenere il sonno
• difficoltà nell’addormentarsi
• sveglia mattutina precoce
• sveglia con la sensazione di non aver riposato

L’anormalità dei ritmi del sonno incide sulla propria lucidità mentale e sull’efficienza del proprio corpo anche durante la veglia, spesso, infatti, le persone che non riposano bene avvertono durante il giorno spossatezza, rallentamento mentale, mancanza di concentrazione e attenzione.

ansioten