Nel bel mezzo delle feste senti di essere vittima dello Stress da Natale? Non preoccuparti, è una situazione più comune di quanto non sembri!
Nel pieno delle festività  le strade si riempiono di luminarie, nell’aria si sente l’odore dei tipici dolci natalizi e ci si prepara ai vari conti alla rovescia: Natale, Capodanno, Epifania. Nonostante a causa del Covid-19 siamo costretti a rinunciare a grandi pranzi in famiglia e rimpatriate per salutare l’anno che va, l’obbligo dei regali sembra essere rimasto lo stesso per molti di noi, a cui si aggiunge anche la necessità di organizzare una festa che, seppur in piccolo, deve poter allietare nella maniera migliore i nostri cari e i bambini . E questo, oltre alla situazione incerta, potrebbe essere fonte d’ansia e stress.

Quanto ne sappiamo dello stress da festività? Come affrontarlo al meglio? Leggi l’articolo per scoprirlo!

Stress da Natale: un problema dimostrato

Nell’immaginario comune le vacanze sono un momento in cui, liberi da impegni scolastici e lavorativi, si può riposare e rilassarsi. In realtà le vacanze possono diventare un periodo di forte sollecitazione emotiva che può condurre a intense reazioni di stress. Ecco che è facile cadere vittime dello “stress da Natale” e sentirsi sopraffatti dall’accumularsi di obblighi in aggiunta agli impegni quotidiani e alla straordinarietà di queste festività ristrette per via del Covd-19, che potrebbe stemperare anche la gioia di rivedere tutti i parenti riuniti con conseguenze sul tono dell’umoredifficoltà di concentrazione, senso di inadeguatezza. Non sorprendono, quindi, i risultati di un sondaggio commissionato dall’American Psychological Association, secondo cui durante le vacanze è molto più probabile che lo stress aumenti invece che diminuire.

Gli stessi sintomi sono causati anche dallo stress da rientro dalle vacanze e dalle ferie: un senso di malessere, di disagio che sopraggiunge  quando si ritorna al lavoro oppure a scuola. È una condizione momentanea in cui si sente stanchi, malinconici e preoccupati per il ritorno alla routine lavorativa o scolastica

stress da natale

Cause e conseguenze delle preoccupazioni pre e post festività

Le preoccupazioni che troviamo in testa alla classifica sono

  • Mancanza di tempo;
  • Mancanza di denaro;
  • Urgenza dei regali e di organizzare pranzi e cene; 
  • Preoccupazione per il rientro.

Tutte queste urgenze e pensieri possono portarci ad adottare cattive abitudini, come il fumo o il consumo eccessivo di cibi dolci, o comunque molto grassi o pieni di zuccheri. Anche se non destano particolare allarme, questi comportamenti, a lungo termine, possono causare gravi problemi, come malattie cardiache e diabete. In definitiva, per quanto sembri paradossale, questi comportamenti messi in atto per combattere lo stress finiscono per aggravarlo.

Come affrontare lo stress natalizio e da rientro?

Quali sono, allora, le strategie che possiamo adottare fin da subito per sconfiggere l’ansia da Natale e anche quella da rientro dalle ferie? Ecco alcuni consigli:

Stabilisci aspettative realistiche: non cercare la perfezione in ogni dettaglio e cerca di evitare anche l’ansia da regali di Natale. Ricorda a chi ti circonda che le feste non significano soltanto regali costosi;

Prendi una decisione alla volta: cerca di distanziare tra loro le tue decisioni finanziarie e organizzative, così da evitare di farne troppe in una volta. Tieni traccia delle tue spese e degli step per organizzare le vacanze, così da avere sempre tutto sotto controllo. Pianifica con gradualità anche il tuo rientro al lavoro, senza pretendere troppo da te stesso subito;

Identifica i fattori di stress: impara a riconoscere segnali e fattori di stress, per evitare di sentirsi irritabili e deconcentrati;

Prenditi cura di te: alimentazione leggera, sonno, bere acqua e attività fisica all’aria aperta, quando si può. La combinazione perfetta per ritrovare il benessere mentale.

Tieniti stretti anche i tuoi momenti di relax: pensa a ciò che ti dà gioia, che sia fare una passeggiata, ascoltare musica o leggere un libro.

In questo periodo può essere d’aiuto un integratore specifico per le alterazioni del tono dell’umore legato a eventi temporanei, come appunto lo “stress da Natale“ e da rientro dalle ferie. Ansioten Orosolubile è uno di questi, poiché fornisce nutrienti come L-Teanina, Melatonina e Valeriana che stimolano la produzione di serotonina (uno dei neurotrasmettitori del buon umore) e aiutano a mantenere il corretto ritmo circadiano. Un integratore, naturale e privo di effetti collaterali, in formato orosolubile per facilitarne sia l’assunzione, sia l’assorbimento.

Vuoi conoscere nel dettaglio i benefici di Ansioten? Clicca qui!

Ansioten Orosolubile