I disturbi d’ansia generalizzata possono colpire in particolare le giovani generazioni, tra cui bambini e adolescenti. Si manifesta con alcuni sintomi come battito cardiaco accelerato, isolamento, alterazioni dell’umore, abbassamento delle performance sportive o scolastiche. Possono insorgere molti altri segnali di agitazione che variano sia l’età che con la gravità dell’ansia.

Cos’è l’ansia e perché può colpire i più giovani?

L’adolescenza è una fase critica dello sviluppo, in cui emergono le prime paure e insicurezze. La maggior parte delle volte si riescono a superare, altre volte si trascinano nell’età adulta trasformandosi in ansia cronica e attacchi di panico. La presenza di ansia nei giovani è abbastanza frequente, infatti circa un terzo dei ragazzi tra i 15 e i 18 anni ne soffre.

L’ansia si caratterizza come un’attivazione psico-fisiologica a fronte di una paura. Si manifesta con tremore, sudorazione e battito cardiaco accelerato. Nei più giovani si può notare una diminuzione delle perfomance scolastiche, una difficoltà nelle relazioni con amici e familiari, irritabilità e senso di isolamento.  Gli stati ansiosi sono risposte a difficoltà generalmente normali e frequenti, tanto che spesso spingono ad incrementare l’impegno profuso in una prestazione per ottenere i risultati più desiderabili. Diventa patologica quando interferisce con la vita quotidiana, impedendo normali attività e costituendo un freno.

ansia-nei-giovani-carepharm

L’ansia generalizzata: sintomi

I disturbi d’ansia più diffusi in bambini, adolescenti e giovani sono quelli di ansia generalizzata. Essa è caratterizzata da preoccupazione e agitazione debilitanti in relazione ad alcuni eventi della vita che non mostrano correlazioni fra loro.

Nei bambini si manifesta con preoccupazioni multiple, irrequietezza e iperattività, disturbi del sonno e delle concentrazione. Questi sintomi si uniscono spesso ad affaticamento e dolori diffusi (mal di testa, dolori muscolari).

Il disturbo d’ansia generalizzata si diagnostica quando i sintomi causano un disagio significativo o compromettono le attività sociali o scolastiche, e nei casi in cui il bambino o il ragazzo abbia più di un sintomo specifico fra:

  • Affaticabilità
  • Irritabilità
  • Tensione o dolori muscolari
  • Sudorazione eccessiva
  • Emicranie
  • Nausea e/o diarrea
  • Insonnia e risvegli notturni continui
  • Comportamenti quali: perfezionismo, difficoltà a prendere decisioni, a gestire situazioni incerte, preoccupazioni e ossessioni continue

Come può svilupparsi un disturbo d’ansia generalizzato?

Le preoccupazioni più frequenti nei bambini e adolescenti riguardano principalmente le prestazioni scolastiche, sportive, relazioni sociali, aggressioni fisiche. In poche parole, l’elevata tendenza al perfezionismo che li spinge ad imporsi alti standard nel raggiungimento dei loro risultati e sono eccessivamente critici nei propri fallimenti. Non avere controllo dei propri risultati è fonte di una tremenda insicurezza, e li porta spesso al rifiuto di impegnarsi in nuove attività non possiedono la certezza di esserne all’altezza. Di conseguenza, prendere decisioni senza avere una prospettiva chiara di quali saranno le ripercussioni è per loro particolarmente difficile.

Nei bambini in particolare questo stato ansioso li porta a cercare continuamente rassicurazioni nell’adulto o ad assumere atteggiamenti controllanti sugli altri. Si preoccupano in maniera eccessiva per le loro capacità, prestazioni o i risultati di una determinata azione e per questo sono alla continua ricerca di approvazione.

Nei ragazzi questo può svilupparsi in un atteggiamento di continua procrastinazione, tendono cioè a rimandare costantemente i propri impegni, in particolare nell’ambiente scolastico.

Come intervenire?

Nei casi più gravi la terapia farmacologica prescritta e un percorso di psicoterapia sono sicuramente le soluzioni più consigliabili, da sviluppare insieme ad un professionista della salute mentale. Nei casi lievi, in particolari periodi di stress in cui bambini e ragazzi hanno bisogno di un sostegno in più proveniente dalla natura, sono utili prodotti come Ansioten. È un integratore naturale a base di Teanina, Melatonina e Valeriana, che favorisce il rilassamento e allevia molti dei sintomi dell’ansia generalizzata. Aiuta a ritrovare un sonno ristoratore, incrementa la produzione degli ormoni che aumentano il tono dell’umore e aiuta a combattere gli stati ansiosi.