Pappa reale proprietà: scopriamo perché è utile per il sistema immunitario.
Hai sentito parlare della pappa reale e delle sue proprietà per sostenere il sistema immunitario? La stagione invernale sta per finire, e il tanto atteso “cambio di stagione” ci pone nella condizione di dover rinforzare le nostre difese, minate dal cambio di temperature e dagli agenti patogeni che circolano nell’aria. Come rinforzare le difese immunitarie in maniera naturale? Come potrebbe aiutare la pappa reale nell’affrontare il cambio di stagione?

Continua a leggere l’articolo per scoprire i molteplici benefici di questa sostanza totalmente naturale!

Perché la pappa reale è un super-alimento?

La pappa reale è una secrezione prodotta dalle ghiandole faringee e mandibolari delle api operaie. Ha una forma di pasta gelatinosa semifluida, di colore biancastro tendente al giallo, con un sapore caratteristico dolciastro-acidulo. Viene raccolta nelle celle reali dell’alveare, cioè quelle in cui le api allevano le nuove regine, e se ne nutrono durante tutto l’arco della loro vita.

La pappa reale è ricca di acqua, zuccheriproteinelipidi e sali minerali come Ferro, Rame, Potassio, Magnesio, Calcio, Zinco, Fosforo e Silicio e rappresenta super-alimento utile a contra stare stress e spossatezza. Per questo motivo viene utile per i periodi intensi di studio o sport, stimola la memoria, la concentrazione ed è indicata per chi soffre di dolori reumatici. In generale è indicati per chi ha bisogno di un sostegno per particolari prestazioni mentali e fisiche, come ricostituente per eventuali carenze e per favorire lo sviluppo dei bambini durante la fase di crescita.

Da cosa è composta la pappa reale?

Nello specifico, la pappa reale contiene in media lipidi 4,5%, glucidi 14,5% (glucosio e fruttosio nella maggior parte, saccarosio, maltosio, erlosio, trealosio e melibiosio in porzioni minori), protidi 13% (amminoacidi), e acqua 66%. Ma possiede anche un notevole contenuto di vitamina B e vitamina C, un toccasana per le difese immunitarie. La sia azione immunomodulante mira a regolare correttamente le risposte immunitarie dell’organismo, la produzione di anticorpi, previene le malattie da raffreddamento ed atri tipi di infezioni

Pappa reale difese immunitarie: perché è consigliata nel cambio di stagione?

La pappa reale manifesta tutte le sue molteplici proprietà soprattutto nel corso dei cambi di stagione, quando l’organismo è maggiormente esposto agli agenti patogeni e le difese immunitarie non riescono a svolgere pienamente il loro compito di proteggerci dalle malattie batteriche o virali.

La pappa reale contiene un gran numero di polifenoli che hanno un effetto antiossidante, per rendere inattivi virus e batteri e dunque coadiuvare il sistema immunirario.

Grazie all’Acido 10-HDA la pappa reale svolge questa azione verso numerose specie batteriche quali:

  • Bacillus subtilis;
  • Staphylococcus aureus;
  • Streptococcus hemolyticus;

Lo stesso acido 10-HDA viene impiegato nella cosmetologia per rallentare l’invecchiamento cutaneo, grazie alla stimolazione del procollagene, e ha ruolo attivo sugli effetti nocivi provocati sulla pelle dall’esposizione ai raggi UVB.

La pappa reale è inoltre ricca di flavonoidi, fenoli, carotene, amminoacidi ed altri acidi organici dai molteplici benefici antiossidanti. Questi effetti favoriscono la rigenerazione della cute e del metabolismo cellulare.

Puoi ottenere tutti questi benefici in un unico prodotto. Durante il cambio di stagione puoi supportare la tua dieta con integratori composti da Pappa Reale e numerosi complessi multivitaminici ed estratti vegetali. Sono un valido aiuto per combattere le sindromi asteniche e sostenere la risposta immunitaria durante i periodi di particolare sforzo, o di cambiamenti stagionali.