A parte sogni di gloria e buoni propositi, il primo pensiero dell’anno nuovo è sempre uno: la dieta dopo le feste.

Si sa, dopo abbuffate e e stravizi vari, conditi da strappi troppo frequenti alle regole della corretta alimentazione, ritornare in riga e riuscire a ripristinare il normale equilibrio psicofisico può non essere semplice.

Ma non preoccuparti: ecco tre trucchi infallibili per dimagrire dopo Natale.

La dieta dopo Natale fa paura?

Se proprio non ce l’hai fatta a seguire i 5 consigli per una dieta equilibrata che ti avevamo suggerito per non ingrassare durante le feste e, detto tra noi, hai preferito goderti cene e cenoni con i tuoi amici, è molto probabile che ora tu abbia qualche senso di colpa.

Si calcola, infatti, che le feste natalizie “regalino” a ognuno di noi, in media, almeno due chili in più. Due chili di troppo ovviamente.

Ma non c’è da spaventarsi: ecco tre regole d’oro per non fallire l’appuntamento con le diete dopo le feste natalizie.

1. Primo trucco: il detox a base di frutta e verdura funziona sempre!

Per cominciare a depurarsi dopo le feste natalizie la prima cosa da fare è sostituire i carboidrati raffinati con frutta e verdura (cruda, cotta al vapore o lessata) nei pasti principali, per almeno una settimana.

Le verdure, infatti, danno una sensazione di sazietà e depurano nello stesso tempo, oltre a farti fare il pieno di antiossidanti.

dieta dopo le feste

Dieta disintossicante dopo le feste: acqua e bio

2. Secondo trucco: scegli il bio!

Forse non lo sai, ma i conservanti artificiali sono additivi che rendono più faticosa la digestione: eliminarli contribuirà a raggiungere l’obiettivo di disintossicarti, lasciando respirare un intestino provato dalle abbuffate e con una flora batterica da riequilibrare.

Scegli quindi i prodotti biologici non lavorati ed evita – lo so che hai poco tempo, ma è solo per qualche giorno! – i piatti pronti e i cibi confezionati, ricchi tra l’altro di sali e zuccheri.

3. Terzo trucco: bevi (acqua)!

Bere almeno 2 litri d’acqua a temperatura ambiente al giorno è una regola salutare in tutti i periodi dell’anno, non soltanto per la dieta dopo le feste.

Evita, ovviamente, per un po’ bevande gassate, succhi di frutta e alcolici.

E, se vuoi rimettere in movimento il metabolismo, un bicchiere d’acqua tiepida con il succo di mezzo limone al mattino, appena ti svegli, è un’ottima idea depurativa post-abbuffata.

Inoltre, al fine di coadiuvare il ripristino del benessere intestinale e psico-fisico dell’organismo, principali obiettivi di una dieta depurativa, potranno rivelarsi molto utili degli integratori naturali, come Boularten.

Boularten, a base di 8 miliardi di Saccharomyces Boulardii, si rivela molto efficace nel favorire l’equilibrio della flora batterica intestinale: se vuoi saperne di più leggi qui!