Benessere mentale: l’importanza di prendersi cura di sé

A seguito della pandemia da Covid-19, l’attenzione è stata rivolta verso la salute mentale con maggior profondità rispetto al passato. Anche le istituzioni infatti si sono accorte dell’importanza del sostegno psicologico e delle necessità dei cittadini in tale ambito. Prendersi cura di sé non significa curare esclusivamente il corpo ma bensì rivolgere l’adeguata attenzione anche alla mente. Ansia, stress, depressione, insonnia, sono solo alcune delle principali problematiche che affliggono migliaia di persone. Pertanto, è bene ricordare che per implementare il proprio benessere e vivere in armonia con gli altri è necessario chiedere aiuto.

Perché è importante chiedere aiuto

Periodi prolungati di malessere che interferiscono con il lavoro e la vita privata non devono essere sottovalutati. In tali circostanze può essere utile richiedere un sostegno psicologico e affrontare le difficoltà con l’aiuto di un professionista. Non solo, per migliorare la propria salute mentale o affiancare il percorso di psicoterapia è possibile assumere degli integratori. Carepharm è un’azienda specializzata in integratori naturali contro ansia e insonnia. L’obiettivo è quello di favorire il benessere mentale ed aiutare chiunque a ritrovare l’armonia.

Quando si parla di salute mentale non si può sottovalutare l’importanza del supporto offerto da psicologi e psicoterapeuti. Per tale ragione, dal 2022, è stato messo a disposizione dei cittadini italiani un bonus ad hoc pensato per sostenere coloro che desiderano chiedere supporto psicologico ma anche proseguire o iniziare un percorso di psicoterapia.

Bonus psicologo: di cosa si tratta?

Quando si parla di bonus psicologo si fa riferimento ad un buono, erogato dall’INPS, utile per sostenere le spese relative al trattamento delle fragilità psicologiche, approvato primariamente nel 2022, e prorogato dalla legge di Bilancio anche per l’anno 2023. Nello specifico si tratta di un contributo utile ai soggetti che, a seguito del periodo di pandemia da Covid-19 e non solo, soffrono di:

  • depressione
  • stress
  • ansia.

Come accennato, prendersi cura del proprio benessere mentale deve essere una priorità e poter contare sul sostegno economico offerto dallo Stato rappresenta senza dubbio un incentivo per coloro che non possono sostenere tale spesa.

Come funziona il bonus psicologo

Una volta ottenuto il buono, questo può essere utilizzato per sedute con un professionista, sia esso psicologo o psicoterapeuta, da coloro che intendono intraprendere, o hanno già iniziato, un percorso per il trattamento delle fragilità psicologiche.

Tale professionista dovrà essere regolarmente iscritto all’albo e all’elenco degli psicologi o psicoterapeuti che hanno manifestato la volontà di prendere parte al progetto correlato al bonus psicologo 2023. A seguito della richiesta, effettuata online sul sito INPS attraverso l’inserimento dei propri dati ISEE, e dell’accettazione della domanda, il richiedente potrà consultare sul portale INPS (nell’apposita sezione dedicata al bonus psicologo 2023) l’elenco dei professionisti che il C ONP ha inserito nella lista. In questo modo ognuno potrà scegliere liberamente a chi affidarsi per le proprie sessioni di psicoterapia.

Anche tale aspetto è fondamentale, la cura passa attraverso professionalità e fiducia e chi necessita di supporto deve poterlo fare sentendosi a proprio agio.

Chi ne può beneficiare?

Chiunque stia attraversando periodi di difficoltà emotiva, relazionale o lavorativa e desidera prendersi cura del proprio benessere psicologico può richiedere il bonus psicologo.
Possono beneficiarne tutti i cittadini che manifestano stati di depressione, stress o disagio di tipo psicologico e che presentano un ISEE inferiore a 50.000 euro.

Obiettivi

La salute mentale sta diventano sempre di più una priorità. Per questa ragione, mettere a disposizione fondi pubblici per il sostegno di coloro che sperimentano disagio psicologico può perseguire diverse finalità.

L’ottenimento di tale bonus consente infatti di accedere a sessioni e percorsi di psicoterapia e di trattare in maniera efficace ansia, stress e depressione. Il focus su cui verte tale iniziativa è quello di offrire assistenza ai soggetti che soffrono di particolari fragilità psicologiche nonché di favorire il benessere degli individui e della collettività.

Come richiederlo online

Per richiedere il bonus psicologo online è necessario accedere al portale INPS alla pagina dedicata (attualmente non è possibile inoltrare la richiesta per l’anno 2023). Successivamente bisognerà autenticarsi utilizzando la SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), la CNS (Carta Nazionale dei Servizi) oppure la CIE (Carta di Identità Elettronica).

La domanda online può essere inoltrata per sè stessi oppure per un minore, qualora il richiedente ricopra il ruolo di genitore o tutore. Allo stesso modo è possibile richiedere il bonus anche per soggetti inabilitati, interdetti o per coloro che godono dell’amministrazione di sostegno, di un curatore o di un tutore.

Perché richiedere il bonus psicologo?

Richiedere il bonus psicologo consente a chi ne sente il bisogno di prendersi cura della propria salute mentale con l’aiuto di un professionista. Il disagio sperimentato a causa di stati di ansia, depressione, stress, insonnia, disturbi del comportamento alimentare, ecc… non deve essere sottovalutato. Spesso infatti chi soffre di tali malesseri può provare difficoltà non solo nella propria vita privata ma anche nel lavoro.

Il supporto psicologico ha quindi come obiettivo l’implementazione del benessere in tutti gli ambiti, restituendo fiducia in sé, negli altri e nelle proprie capacità.

Tuttavia, può capitare che le risorse economiche a disposizione non permettano di accedere a percorsi di psicoterapia. In questi casi il bonus psicologo può quindi consentire di prendersi cura del proprio benessere mentale.