La Lattoferrina è la glicoproteina delle donne in stato interessante: scoperta nel 1939 nel latte vaccino, adibita principalmente al trasporto del ferro nel sangue nelle cellule, e utile per contrastare tutte le carenze correlate a questo elemento. Si può trovare nel latte (animale o materno), ma anche in alcune secrezioni corporee: muco, saliva e lacrime. Assumere Lattoferrina in gravidanza previene forme di anemia gestazionale dovuta a cambiamenti fisiologici del corpo, ed è utile anche per le sue proprietà antiossidanti, antimicrobiche e regolatorie del sistema immunitario.

Continua a leggere l’articolo se vuoi scoprire i benefici della lattoferrina in gravidanza!

Anemia in gravidanza: cause e sintomi

In gravidanza e durante l’allattamento è molto frequente (circa il 40% dei casi) rilevare delle consistenti carenze di ferro, che possono sviluppare un’anemia gravidica.

L’anemia è il disturbo più comune che può verificarsi nel corso di una gravidanza, fondamentalmente in risposta ad un meccanismo per cui la componente di plasma nel sangue accresce progressivamente per affrontare le aumentate funzioni metaboliche di madre e feto, abbassando i valori di ferro o di vitamine (vitamina b12, acido folico) impiegate nella sintesi dell’emoglobina. Questo processo prende il nome di emodiluizione.

I sintomi di un’anemia gestazionale comprendono un senso di affanno e affaticamento, pallore, tachicardia e pressione bassa. Se l’anemia fosse grave e non trattata, potrebbe influire sull’ossigenazione del nascituro e aumentare il rischio di parto pretermine e di infezioni materne post-partum. Per la sintesi dell’emoglobina e la produzione di globuli rossi sono necessari acido folico, ferro e vitamina b12, le cui carenze provocano forme di anemia differenti.

lattoferrina in gravidanza

I benefici della Lattoferrina: perché assumerla?

La principale funzione della Lattoferrina è quella di attirare a sé lo ione del ferro (che assumiamo dagli alimenti) e trasportarlo fino alle cellule. Il ferro è molto importante per la sintesi dell’emoglobina, una proteina che si trova nei globuli rossi il cui compito principale è trasportare l’ossigeno al nostro organismo oltre che al feto durante la gravidanza.

Ma la Lattoferrina non serve solo a combattere la carenza di ferro. Ci sono anche tante proprietà benefiche associate, specie durante la gestazione:

  • protegge dalle infezioni batteriche, grazie alla presenza nelle mucose e alla tendenza dei batteri intestinali di aggredire proprio tramite esse. Essendo contenuta anche nel latte materno anche il neonato durante l’allattamento sviluppa batteri benefici contro quelli sono responsabili delle comuni coliche;
  • ha un’azione antivirale e antiparassitaria: la Lattoferrina si lega alle membrane cellulari e previene dunque l’ingresso di virus nella cellula e il propagarsi dell’infezione; si ipotizza, inoltre, che la Lattoferrina alteri la membrana di alcuni parassiti, indebolendo il legame con l’ospite;
  • secondo alcuni studi sull’assunzione di latte vaccino rinforza il sistema immunitario;
  • è un ottimo antiossidante: la Lattoferrina elimina il ferro in eccedenza, prevenendo lo stress ossidativo dei tessuti, e diminuendo il rischio di incorrere in malattie correlate come tumori e patologie del cuore.

Come prevenire l’anemia in gravidanza?

Per prevenire l’anemia in gravidanza è opportuno mangiare in maniera adeguata cibi ricchi di ferro, come verdure a foglia verde, carne rossa, cereali fortificati, uova e arachidi, o assumere supplementi che aiutino a regolare la presenza di ferro e vitamine b12 e b9 (acido folico).

Per integrarli al meglio Ferrolat Plus si rivela un prezioso alleato: integratore a base di Ferro, Lattoferrina, Vitamina C (utile per incrementare l’assorbimento del ferro) e acido folico, garantisce l’assunzione tali nutrienti quando ve n’è la necessità, per via di carenze alimentari o gravidanza e allattamento. La dose è di 30 mg di ferro e 100 mg di Lattoferrina, raccomandata secondo molti studi per donne in stato di gestazione.

Vai alla Scheda Prodotto per scoprire come può aiutarti Ferrolat Plus!

ferrolat plus