Stress, tensione, particolari stati emotivi: non sempre le nostre capacità intellettuali e mnemoniche stanno al passo con la piega frenetica che può prendere la nostra vita, e spesso risulta estremamente difficile tenere a mente informazioni, appuntamenti o eventi passati che normalmente ricorderemmo.
Esistono molti integratori per la memoria in grado di migliorare la nostra capacità cognitiva poiché fonte di elementi utili al suo benessere, per sostenerla, rivitalizzarla e aumentare la concentrazione. Inoltre queste componenti volgono un’azione volta a prevenire l’invecchiamento precoce della nostra mente.
Vuoi sapere come potenziare la memoria con gli integratori? Continua a leggere l’articolo!
Integratori memoria concentrazione: le sostanze benefiche
Che siano integratori per studenti sotto esame, o per alleviare sintomi dovuti a un’eccedenza di stress per lavoro, o per traumi emotivi.
Sebbene non siano da considerarsi come cure definitive per vere e proprie patologie cognitive, gli integratori per la memoria contengono ingredienti utili che svolgono tre attività principali: stimolo, mantenimento delle funzioni cognitive e alleviamento della fatica, migliorando nettamente il benessere della nostra capacità cognitiva.
Questi elementi di noma sono:
- Vitamine e Minerali. Utili per il benessere del sistema nervoso, migliorano il rendimento della memoria Le Vitamine del gruppo B in particolare sono utili per il benessere del sistema nervoso, mentre quelle del gruppo C ed E svolgono un’azione antiossidante, combattendo i radicali liberi. Tra i minerali molto importanti c’è il Fosforo, importante per la sintetizzazione di proteine, grassi e carboidrati e per l’assimilazione di Vitamina B. Altri minerali essenziali sono lo zinco, il magnesio e il ferro, che aiuta nei casi di acuta stanchezza;
- Acidi Grassi. Sono tra i più usati gli integratori che contengono acidi grassi del gruppo quelli Omega-3, che svolgono una funzione neuroprotettiva e provvedono all’integrità delle funzione cognitive. Fra questi vi sono il DHA (acido docosaesaenoico), l’EPA (acido eicosapentaenoico) e l’ALA (acido a-linolenico);
- Amminoacidi. La presenza di amminoacidi negli integratori aiuta non solo a risollevare dalla stanchezza e a combattere i cali cognitivi, ma anche, parzialmente, nel mantenere alcune funzioni cerebrali. In particolare, gli amminoacidi L-glutammina, che stimola l’attività cerebrale, viene convertita in glutammato, il principale neurotrasmettitore che stimola del sistema nervoso centrale. Possiamo trovare anche l’Acetil L carnitina, che combatte i radicali liberi e contribuisce alla formazione di acetilcolina, il neurotrasmettitore che è protagonista nei processi di apprendimento e di capacità mnemonica.

Come aiutare la memoria intervenendo sull’umore
I disturbi della memoria sono spesso associati a stati d’ansia e depressivi.
In questi casi, la preoccupazione riguardo lo stato della propria salute e la difficoltà a intervenire può enfatizzare ancora di più i sintomi. È stato dimostrato che elementi come la S-Adenosil-L-Metionina (SAMe) sono utili nella terapia per il miglioramento dell’umore e nel trattamento di demenza, grazie al suo coinvolgimento in numerosi processi metabolici tra cui la sintetizzazione della serotonina e della dopamina, neurotrasmettitori legati al tono dell’umore.
La carenza di questa molecola, assieme a quella di Vitamine b12 e acido folico, è associata all’insorgenza dei sintomi di depressione e Alzheimer.
Come migliorare la memoria: Akuten
Per trattare la mancanza di memoria e per qualsiasi difficoltà legata all’attenzione e alla concentrazione, Akuten è un rimedio efficace per riacquisire il benessere cognitivo grazie alla presenza Vitamine B6 e B12 e dell’omotaurina, che funge da neuroprotettore e previene dall’invecchiamento del cervello. La presenza di EZ Brain® (associazione SAM-e/SOD) migliora l’efficienza, il rendimento della memoria e favorisce l’attenzione e il tono dell’umore in particolari periodi di stress pisoc-fisico.
Vuoi conoscere le proprietà di Akuten e i suoi benefici per la memoria? Clicca qui!