Avete intenzione di mettervi in viaggio e temete di imbattervi nella fastidiosa “sindrome da jet lag“, o “sindrome da fuso orario”?

Tranquilli, possiamo aiutarvi: ecco che cos’è esattamente e quali sono i migliori rimedi naturali per contrastarla.

Jet lag significato

La “sindrome da fuso orario” (disritmia) è un disturbo causato dalla variazione di fuso orario, ad esempio a causa di un lungo viaggio, come un viaggio intercontinentale in aereo.

In questi casi, il nostro orologio biologico è costretto a un adattamento troppo veloce ai ritmi di luce/buio e riposo/attività del luogo di destinazione.

jet lag

Il jet lag quanto dura?

L’organismo può aver bisogno anche di alcuni giorni per recuperare il proprio equilibrio, soprattutto se sono stati attraversati 6 o più fusi orari.

Altri elementi che possono accentuare o meno gli effetti da “travel fatigue”, a parità di fuso orario, sono alcune caratteristiche individuali del viaggiatore, come età e cronotipo (cioè la tendenza della persona ad essere più “nottambula” o più “mattiniera”).

Jet lag sintomi

Il jet lag può manifestarsi come un disturbo del sonno consistente in insonnia (sonnolenza nei viaggi verso est e risveglio precoce in quelli verso ovest) e sintomi di malessere quali mal di testa, difficoltà di concentrazione, nausea, mancanza di appetito e stanchezza.

Jet lag rimedi

La sindrome da fuso orario è prevenibile: ecco alcuni consigli per ridurla al minimo.

  1. I giorni precedenti alla partenza non affaticatevi e riposate regolarmente, evitando di fare le ore piccole.
  2. Calibrate i ritmi di esposizione alla luce in base alla vostra meta di destinazione (ad esempio, se avete in mente di viaggiare verso est, dal tramonto in poi evitate di esporvi alla luce).
  3. Attenti all’alimentazione! Evitate alcol e caffeina, che possono avere un effetto negativo sul sonno.

In questi casi, può essere utile anche l’assunzione di integratori per il sonno a base di melatonina, come Ansioten.

Ansioten, a base di teanina, melatonina e valeriana, è un integratore molto utile a favorire il rilassamento e il ripristino dei normali ritmi sonno – veglia in caso di stress.

Perfetto da portare in viaggio, è disponibile in gocce e in compresse orosolubili.

Se volete saperne di più cliccate qui!

Ansioten