Molte persone provano un certo nervosismo prima di partire; sembra infatti che circa il 20% dei viaggiatori ne soffra. Ecco quindi alcuni rimedi naturali ansia che possono aiutare a risolvere il problema.

Si parla di vera e propria “ansia da partenza” unicamente quando alcuni recettori cerebrali non funzionano in maniera fisiologica in seguito a variazioni del metabolismo a carico dei neuromediatori.
In questi casi possono insorgere disturbi di natura psicosomatica che condizionano in maniera notevole lo stato di salute del soggetto.

Anche se non si tratta di attacchi di panico, la cui sintomatologia è decisamente più violenta, il disturbo ansioso collegato al viaggio è comunque un problema che richiede adeguati trattamenti.

Quali sono le cause dell’ansia da partenza

Che si tratti di un viaggio di lavoro o di piacere non ha importanza, partire è un’azione che in molti casi si accompagna a un senso di profonda insicurezza e vulnerabilità, in quanto implica un allontanamento da un ambiente famigliare nella prospettiva di affrontare esperienze incerte.

I fattori predisponenti a tale alterazione della sfera psicoemotiva sono riconducibili prevalentemente allo stress, che può avere differenti cause, tra queste una delle più diffuse è la paura di non avere portato con sè tutto il necessario per la permanenza lontano da casa.
In questo caso l’ansia può riguardare il timore di avere dimenticato farmaci o indumenti ritenuti indispensabili per il viaggio.

Un altro agente stressogeno è quello collegato alla paura di incidenti che potrebbero verificarsi indipendentemente dal mezzo di trasporto impiegato.

L’ansia da partenza può essere causata anche dal dispiacere di allontanarsi da persone care o da animali domestici.

Un fattore di notevole rilevanza che condiziona lo stato psicologico dell’individuo prima di partire, è il timore di non trovarsi bene nel luogo dove sta per recarsi, sia per avverse condizioni ambientali che per uno stato soggettivo di salute.
In queste circostanze diventa prioritaria la necessità di informarsi sull’ubicazione di ospedali e ambulatori medici eventualmente consultabili.

Come affrontare l’ansia da partenza

1. Alcuni amminoacidi aiutano a combattere l’ansia da partenza, in particolare:

  • il triptofano, che, come precursore della serotonina, contribuisce a mantenere un corretto equilibrio mentale ed emotivo;
  • l’istidina, che promuove un effetto rilassante a livello cerebrale;
  • la glicina che potenzia il rilassamento della muscolatura motoria, normalmente contratta in caso di sindromi ansiose.

2. Il potassio è un minerale in grado di regolarizzare la permeabilità della membrana dei neuroni, migliorando il loro regolare metabolismo di scambi intercellulari.

3. Alcuni rimedi fitoterapici si rivelano utili per prevenire l’insorgenza di ansia da partenza.
Tra questi ci sono:

  • melissa e camomilla, che provocano il rilassamento delle fibre muscolari, esplicando un’attività antispastica;
  • biancospino e tiglio, che agiscono a livello del sistema cardiovascolare, regolarizzando la pressione sanguigna che tende ad aumentare in caso di sindrome ansiosa;
  • passiflora, che è dotata di un meccanismo d’azione analogo a quello delle benzodiazepine, con effetti ansiolitici e tranquillanti.

4. I Fiori di Bach tra cui in particolare il Rescue Remedy, sono in grado di risolvere i sintomi provocati da momenti transitori di ansia e stress.
Oltre ad esso trovano largo impiego:

  • Agrimony, indicato per ansia associata a tormento;
  • Walnut per ansia collegata a stress;
  • Inpatiens per ansia anticipatoria.

5. L’omeopatia offre rimedi utili che agiscono sulla matrice psicologica dei sintomi collegati all’ansia da partenza.
In particolare il trattamento sintomatico prevede l’assunzione di:

  • Argentum nitricum per stati di intensa agitazione;
  • Gelsenium in caso di ansia da vigilia;
  • Arsenicum album se l’ansia è associata a stati angosciosi.

Se hai bisogno di un rimedio naturale testato, efficace, di qualità e purezza farmaceutica, che possa eliminare i tuoi stati d’ansia, noi di Carepharm abbiamo il prodotto che fa per te. Prova ANSIOTEN, un integratore alimentare da portare con sé anche fuori casa disponibile in gocce o in compresse orosolubili.

In conclusione, l’ansia da partenza, pur essendo un disturbo piuttosto diffuso e fastidioso, può venire efficacemente trattato anche con rimedi naturali.

Ansioten