I problemi intestinali dovuti all’ansia, lo stress e il nervosismo fanno parte di una sintomatologia piuttosto comune nel corso della vita, e può interferire negativamente sulla nostra quotidianità. Molti studi clinici ormai dimostrano che esiste una connessione fra mente, stomaco e intestino, un vero e proprio asse che regola alcuni importanti meccanismi fisiologici. Se questo complesso sistema di processi funziona in maniera errata, si scatenano anche disturbi del sonno, a loro volta responsabili di varie problematiche nel tratto gastrointestinale.  Quando non possiamo evitare di provare tensione esistono rimedi utile per alleviare bruciori e fastidi.

Leggi l’articolo per saperne di più riguardo il legame fra ansia e problemi intestinali!

Ansia e intestino sono collegati

Non è un’impressione: esiste una correlazione fra benessere psichico e funzionalità dell’apparato gastrointestinale, e dunque fra ansia e mal di pancia, poiché le due parti si modulano reciprocamente attraverso alcune vie del sistema nervoso autonomo (responsabile del controllo delle funzioni fisiologiche involontarie) e complessi meccanismi ormonali.

Sazietà precoce, bruciore e gonfiore allo stomaco, dolori addominali, nausea, stitichezza o diarrea: sono i sintomi piuttosto comuni della dispepsia funzionale che si intensificano quando a causarli sono stress, nervosismo e preoccupazioni. Questo incide sull’equilibrio psicofisico e innesca un processo che destabilizza anche il sonno notturno, causando frequenti risvegli e sonno agitato, oppure accorciando notevolmente la durata del riposo. È dimostrato che questo travaglio notturno, oltre a causare stanchezza residua e nervosismo aggiuntivo, comporta tutta una serie di alterazioni biologiche negative, con effetti che si ripercuotono seriamente anche sulla salute gastrointestinale.

problemi intestinali

Ansia addominale: ecco cosa succede nel dettaglio

Se ti è mai capitato di provare bruciore, gonfiore, nausea diarrea e ansia assieme, allora è importante sapere come lo stato psischco può agire su stomaco e intestino. I principali effetti negativi dimostrati di ansia e stress riguardano:

  • l’alterazione della motilità del tubo digerente, che causa digestione lenta, stitichezza, diarrea ecc.;
  • aumento della sensibilità della mucosa gastrica, con causa sazietà precoce e dolore allo stomaco;
  • aumento della secrezione dei succhi gastrici, con conseguente rischio di sviluppare malattia da reflusso gastroesofageo (MRGE), infiammazione dell’esofago, ulcera peptica o duodenale;
  • riduzione della capacità di rigenerazione dell’epitelio intestinale e del flusso di sangue a livello delle pareti del tubo digerente;
  • disequilibrio del microbiota intestinale e rischio infiammazione.

Rimedi per alleviare il mal di pancia da ansia

Per evitare di doversi affidare troppo ai farmaci esistono soluzioni alternative come l’assunzione di probiotici e prebiotici, sicuri e privi di controindicazioni, adatti alleviare i segni dei disturbi digestivi come stitichezza e diarrea.

Inoltre, un consiglio evergreen è quello di curare l’alimentazione e seguire uno stile di vita sano: ritmi regolari, riposare a sufficienza mangiare orari fissi e senza fretta, niente fumo e tanto esercizio fisico. Anche la respirazione e il rilassamento muscolare rappresentano un buon modo per combattere l’ansia e lo stress.

Se si vuole intervenire invece alla fonte del malessere, è utile migliorare il tono dell’umore e l’equilibrio psichico: assumere melatonina, in questo caso, si rivela utilissimo per migliorare nell’equilibrare gli stati umorali, regolare i ritmi circadiani e quelli di sonno-veglia, offrendo dunque anche benessere nel tratto gastrointestinale.

La melatonina si può trovare in integratori come Ansioten Orosolubile, che contiene anche teaninavaleriana, per un corretto rilassamento della mente e dell’umore: favorisce il corretto equilibrio sonno-veglia, placando così sintomi somatici e cognitivi dell’ansia che possono influire pesantemente sul nostro benessere psico-fisico.

Scopri di più su Ansioten Orosolubile per migliorare il tono dell’umore e l’equilibrio psichico!

Ansioten Orosolubile