Gli integratori, fra cui quelli di lattoferrina, sono utili a colmare possibili carenze di nutrienti fondamentali per l’organismo. Non sono da considerare aiuti miracolosi o sostituti dell’alimentazione o dei farmaci, bensì come prodotti da assumere parallelamente ad uno stile di vita sano. I loro benefici variano a seconda dei loro formulazioni a base di sali minerali, proteine, amminoacidi, vitamine ecc.
Molti integratori sono specifici per migliorare il sistema immunitario e le difese naturali dell’organismo. La maggior parte di questi sono a base di lattoferrina, utili nei casi di carenze di ferro.
Vuoi saperne di più in merito agli integratori di lattoferrina? Continua a leggere l’articolo
Proprietà lattoferrina: quali sono le sue funzioni?
La lattoferrina è una glicoproteina presente in grandi quantità nel latte e prodotti derivati, ma anche in alcune secrezioni mucose come lacrime e saliva. È inoltre comune riscontrarla nei granulociti neutrofili, cellule immunitarie con che difendono da infezioni batteriche e fungine. Per questo motivo, dunque, ha un’ottima azione antimicrobica e antibatterica, perché attira e trasporta il ferro, elemento indispensabile per il progredire e replicarsi di alcuni batteri e microrganismi nocivi. In poche parole, sottrae a questi agenti patogeni il nutrimenti necessari per moltiplicarsi.
Oltre a questo, riesce ad entrare e superare membrane cellulari difficili da penetrare, come quelle di batteri GRAM negativi.
Integratori lattoferrina: perché assumerli?
Per i motivi appena elencati, la lattoferrina è presente in molti integratori specifici, legati perlopiù all’attività immunitaria dell’organismo.
Alcuni studi scientifici mostrano infatti che la lattoferrina nell’essere umano e negli animali mammiferi possiede interessanti proprietà antinfettive, immunomodulatorie e favorisce una corretta funzione intestinale. Viene consigliata ad esempio durante una terapia antibatterica, a causa di un’infezione dovuta a microrganismi patogeni quali batteri o virus.
La lattoferrina rende anche più vulnerabili i batteri ai farmaci, rimuovendo da loro il ferro, e favorisce inoltre la crescita di ceppi batterici intestinali benefici.
Quando assumere un integratore di lattoferrina
Gli integratori a base di lattoferrina sono indicati in persone con carenze di ferro o che hanno necessità di fortificare il sistema immunitario. Nello specifico:
- donne in gravidanza. La lattoferrina in gravidanza avrebbe un ruolo nella corretta dimensione del feto e sul suo peso alla nascita. Inoltre, la lattoferrina contenuta nel latte materno favorirebbe lo sviluppo di un sviluppare un sano sistema immunitario. Questo elemento aiuta infine a regolare il tratto gastro intestinale. Secondo alcuni studi, infatti, aiuterebbe nel prevenire l’enterocolite necrotizzante.
- soggetti con anemia da carenza di ferro. La lattoferrina aiuta ad aumentare i livelli di emoglobina, globuli rossi e ferritina per chi ne è carente.
- persone con bassa immunità. La lattoferrina difende il corpo dai patogeni e ne inibisce la proliferazione, oltre al migliorare il monitoraggio delle risposte immunitarie di un ospite.
A base di ferro, lattoferrina e vitamina C e B6, Ferrolat plus è un integratore alimentare per supportare la salute del sistema immunitario. Aiuta ad aumentare i livelli di emoglobina nel sangue e a proteggere l’organismo dagli agenti patogeni grazie, alle comprovate proprietà immunoregolatrici e antinfettive dei suoi ingredienti. Ne basta una capsula al giorno, da deglutire con un sorso d’acqua, per trarne tutti i benefici.