Il sistema immunitario è il sistema di difesa e monitoraggio del nostro corpo, composto da rete molto complessa di organi e tessuti che hanno il compito di difendersi da agenti patogeni e da altre sostanze estranee come batteri, virus, funghi o parassiti, e quindi da infezioni e malattie che potrebbero colpirci. Affinché il sistema immunitario funzioni correttamente, è necessario rafforzarlo durante tutto l’anno grazie a sostanze come ferro e acido, folico e molte altre vitamine provenienti principalmente dalla nostra dieta.

Vuoi scoprire quali sono le sostanze utili al sistema immunitario e dove trovarle? Continua a leggere l’articolo!

Perché il sistema immunitario si indebolisce?

Un sistema immunitario indebolito è la causa primaria del presentarsi di molte malattie o infezioni debilitanti. La carenza di sostanze che ne mantengono il funzionamento ne è la principale causa, ma ne esistono molte altre:

  • Lo stress che produce un numero eccessivo di di ormoni come adrenalina, noradrenalina, cortisolo, e che rendono il sistema immunitario più sensibile agli agenti patogeni;
  • La mancanza di esercizio fisico e lo sforzo eccessivo possono indebolire il sistema immunitario, compromettendo la produzione di cellule immunitarie e accelerando invece quella degli ormoni dello stress;
  • La mancanza di sonno;
  • La mancanza di idratazione che non protegge le nostre membrane mucose e ciò comporta una penetrazione degli agenti patogeni più facilmente;
  • Il consumo di alcool e di fumo provoca la disattivazione di una parte importante del sistema immunitario e la riduzione di cellule immunitarie e anticorpi;
  • L’aria secca che asciuga le mucose del naso e della gola, rendendo più facile l’ingresso e la proliferazione degli agenti patogeni nel corpo.
ferro e acido folico

Le sostanze benefiche per il sistema immunitario

Per rafforzare il nostro sistema immunitario e combattere gli agenti patogeni, bisogna soddisfare il giusto fabbisogno di particolari sostanze nutritive. In particolare, il Ferro contribuisce al suo funzionamento, mantenendo il giusto numero di macrofagi e anticorpi, e si trova solitamente nella carne, nei cereali, nelle noci e alcune particolari verdure.

Tra le vitamine del complesso B, la Vitamina B9 (acido folico) e la vitamina B12 contribuiscono alla normale rigenerazione del sangue e al corretto funzionamento del sistema immunitario. La prima si trova in alcuni legumi e verdure, mentre la seconda in alimenti di origine animale come carne, pesce, latte e latticini.

Anche la Vitamina C contribuisce al mantenimento di un sistema immunitario forte, soprattutto quando il corpo è sottoposto a sforzi o semplice attività fisica. Molti studi dimostrano che la Vitamina C favorisce lo sviluppo di linfociti T e di cellule NK (natural killer), fondamentali per la risposta immunitaria. Essa si trova principalmente nelle patate, nella frutta e nella verdura.

Altri elementi che supportano il sistema immunitario sono:

  • Vitamina A,  che mantiene integre pelle e mucose;
  • Vitamina D, che supporta l’attivazione e la reazione dei globuli bianchi;
  • Rame, Selenio e Zinco.

Come rafforzare il sistema immunitario

Oltre ad assumere sostanze nutritive utili ad una corretta risposta immunitaria tramite gli alimenti e una dieta ragionata, è utile in caso di  carenza di ferro, folati o altri nutrienti affidarsi ad integratori che abbiano un’azione sinergica nella riproduzione delle cellule e nel combattere malattie come l’anemia.

Ad esempio, un integratore come Ferrolat Plus ha una presenza concomitante di Ferro e Acido Folico, assieme alla Vitamina C. Il Ferro favorisce i processi di moltiplicazione delle cellule, in particolare dei globuli rossi, migliorando il loro funzionamento. L’acido folico partecipa alla produzione degli acidi nucleici, contribuendo quindi alla riproduzione cellulare.

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