La L-Teanina è un aminoacido contenuto nelle foglie di tè verde con note proprietà sedative ed ansiolitiche, un toccasana per chi soffre d’ansia. Anche con l’estate appena arrivata, i cambiamenti climatici e le repentine variazioni di temperatura, sembra siano spesso causa di una serie di fastidi e malesseri di varia entità, non solo fisici. Possono riguardare problemi vascolari, cardiaci e disturbi del sistema nervoso (irritabilità, comportamenti aggressivi, insonnia, episodi depressivi e instabilità di umore).

Negli ultimi anni la ricerca scientifica si è mostrata particolarmente interessata all’ aumento nei mesi più caldi di alcuni eventi dovuti ad ansia e depressione. In questi casi si può trovare supporto nella nutraceutica, per ritrovare calma e benessere anche in questi mesi afosi. Scopri come leggendo l’articolo.

Summer blues: la depressione e l’ansia estiva

Viene chiamata summer blues: è la depressione tipica dell’estate. L’estate non è infatti solo il tempo di  vacanze, tempo libero, relax, spensieratezza, ma per alcune persone predisposte può essere il periodo in cui riaffiorano i pensieri negativi, il cattivo umore e il disinteresse per la vita, o la pressione sociale del doversi sentire necessariamente contenti. ll caldo e le alte temperature attivano lo stato fisiologico in automatico per regolarsi con l’ambiente. Quindi sudare, avere accelerazioni cardiache, arrossire, avere sensi di asfissia ed altri piccoli cambiamenti fisiologici sono assolutamente normali, ma possono causare stati d’ansia e panico in che è particolarmente predisposto.

Le cause della depressione e dell’ansia estiva

L’aumento delle ore di sole influisce sugli ormoni che regolano l’alternanza del sonno con la veglia, stimolando la sintesi di ormoni come la melatonina: il corpo ne produce significativamente in quantità minore, è secreta nelle ore di buio e ci permette di addormentarci.
Ci sono poi fattori più legati alla psiche e, in particolare, alle relazioni sociali. L’estate, soprattutto per chi vive in città, è un periodo di sospensione in cui terminano tutte quelle attività che ci rendono attivi e che ci accompagnano durante l’anno e che scandiscono la nostra quotidianità . Può quindi riaffiorare un senso d’insicurezza e di solitudine in chi soffre già di una tendenza alla depressione o, magari, in chi non ha le risorse per programmare nuove attività estive.

Curare-lansia-destate-con-la-Teanina.jpg

Ansia rimedi: la L-Teanina

Tra i nutrienti che supportano il benessere mentale, vi è la L-Teanina, E’ un aminoacido presente nelle foglie del tè verde ( Camelia Sinensis L. ) che arricchisce molti prodotti nutraceutici.
Sembra infatti che questo aminoacido sia capace di agire sui recettori dell’acido glutammico nella corteccia cerebrale, migliorando l’attività cerebrale e riducendo l’affaticamento mentale. Inoltre favorisce la produzione di serotonina e dopamina nel cervello, con conseguente effetto antiansia ed antistress, ed aumentare i livelli di GABA ( acido gamma amino butirrico), favorendo il rilassamento e la sensazione di benessere.

Come tutte le sostanze nootrope, aumenta i livelli di neurotrasmettitori, ormoni, enzimi, sono in grado di aumentare l’attività cerebrale e le capacità cognitive. La Teanina è presente in prodotti come Ansioten, un integratore alimentare a base di estratti vegetali e melatonina utili per il corretto equilibrio psicofisico e per garantire un sonno salutare e riposante.

D’estate affidati ad Ansioten! Clicca qui e scopri i suoi benefici!