Come aumentare le difese immunitarie nei periodi invernali e festivi? Quando arriva il freddo, le giornate si accorciano, e si va incontro alle feste natalizie, spesso fatte di passeggiate pomeridiane/serali per comprare regali oppure per visitare le strade addobbate in festa. Nonostante le festività scandite dalle ristrettezze causa covid-19 si è comunque esposti ad un’alimentazione squilibrata, alle basse temperature e varie fonti di stress:  è molto importante mantenere alte le proprie difese immunitarie, al fine di scongiurare stress e i vari disturbi invernali.

Vuoi sapere come rinforzare le difese immunitarie e proteggerti durante freddo e frenesia da feste natalizie? Leggi l’articolo!

Sistema immunitario debole cause

Perché si abbassano le difese immunitarie?

Le difese immunitarie compongono un sistema che han il compito di creare una barriera difensiva e di combattere gli agenti esterni, solitamente patogeni per evitare il sopraggiungere di infezioni e malanni. La salute del sistema immunitario è strettamente correlata all’alimentazione e allo stile di vita, due fattori che durante le festività possono uscire dalla classica routine.

come aumentare le difese immunitarie

Come rafforzare le difese immunitarie: le buone abitudini

Per garantire un corretto benessere del sistema immunitario dell’organismo, è importante partire da ciò che introduciamo nel nostro corpo e nel modo in cui trascorriamo queste giornate particolari. Qualche consiglio per preservare le corrette difese immunitarie:

  • seguire una dieta ricca di frutta e verdura, cercando di non esagerare con dolci e cibi calorici durante i giorni di festività;
  • praticare esercizio fisico regolarmente;
  • evitare il fumo e non esagerare con l’alcol;
  • dormire almeno 7-8 ore a notte;
  • curare la propria igiene personale per evitare la trasmissione di infezioni virali o batteriche

Potenziare difese immunitarie con la Lattoferrina

Gli integratori alimentari possono dare una grande mano  nel rinforzare le proprie difese nel proteggere il nostro intestino durante i pranzi e le cene natalizie, pur dovendo tenere a mente che non possono rappresentare una soluzione definitiva ad alcune problematiche legate alla cattiva alimentazione e allo stile di vita:

Tra gli integratori alimentari utili per rafforzare le difese immunitarie più efficaci, sono senza dubbio da inserire gli integratori arricchiti di lattoferrina.

La lattoferrina è una proteina in grado di legare e trasportare il ferro. Si può trovare principalmente nel latte materno, in particolar modo nel colostro, nella saliva e nelle lacrime, nei granulociti neutrofili (cellule immunitarie).

Proprietà Lattoferrina

Alla lattoferrina sono riconosciute le seguenti proprietà:

  • proprietà battericida, attribuita alla sua capacità di legare e trattenere il ferro, importante nutriente che può essere il cibo di alcuni agenti patogeni per la moltiplicazione e l’adesione alle mucose. Va, inoltre, evidenziata la capacità renderli molto più vulnerabili, andando a ledere gli strati più esterni della membrana cellulare di alcune specie batteriche.
  • proprietà antivirale: legandosi alle membrane del virus, la lattoferrina impedisce il legame tra particelle virali e cellule bersaglio, bloccando la loro moltiplicazione e dunque l’infezione sul nascere.
  • un alleato del sistema immunitario: è in grado di stimolare naturalmente la crescita dei bifidobatteri delle cellule natural killer.

Non c’è dubbio che questa sostanza sia fondamentale per il corpo umano e il sistema immunitario nella lotta contro i virus ed altri microbi, e per affrontare le feste natalizie con la sicurezza di non compromettere il tuo benessere intestinali. Se ti stai chiedendo dunque come rinforzare le difese immunitarie con la Lattoferrina puoi affidarti a Ferrolat Plus, un integratore alimentare a base di ferro e lattoferrina, recentemente rivalutata per le sue proprietà antiossidanti, immunomodulatrici ed antinfettive.

Scopri come può aiutarti Ferrolat Plus per affrontare le feste in pieno benessere!

ferrolat plus