Allergie e sistema immunitario: scopriamo come aiutare il nostro organismo a rafforzare il sistema immunitario durante il cambio di stagione.
Che si parli di adulti o di bambini, gli alimenti e gli allergeni presenti nell’ambiente non sono le uniche cause che possono mettere alla prova il nostro sistema immunitario. Anche la stagionalità, infatti, fa la sua parte: già dall’autunno i primi sbalzi di temperatura e l’arrivo dei primi freddi rendono più facile ammalarsi, così come l’avvicendarsi della primavera ci espone a continui passaggi tra caldo e freddo all’interno delle abitazioni e all’aria aperta. In questi casi il sistema immunitario viene messo a dura prova e ci espone maggiormente ai malanni stagionali.

Vuoi saperne di più sulle problematiche stagionali e come supportare le tue difese immunitarie? Continua a leggere l’articolo!

Sbalzi di temperatura e malanni primaverili: i fattori che indeboliscono il sistema immunitario

La stagione primaverile è caratterizzata da condizioni climatiche variabili, un’alternanza di caldo, freddo e umidità che consente ai virus di diffondersi, favorendo l’insorgenza di condizioni riconducibili all’influenza, raffreddori e mal di gola. Il meccanismo di termoregolazione dell’organismo non riesce ad adeguarsi in tempo a questi bruschi cambiamenti e il sistema immunitario risulta indebolito dalle forme virali che tra una stagione e l’altra dilagano.

Le principali cause dell’abbassamento delle difese immunitarie

Il sistema immunitario, infatti, rappresenta il nostro scudo contro gli attacchi di virus e di altri agenti patogeni e se non è ben forte, rende il nostro organismo una facile preda delle infezioni.  Le principali cause dell’abbassamento delle difese immunitarie sono:

  • Abuso di farmaci, eccessivo consumo alcool e fumo;
  • Stress e sonno insufficiente;
  • Alimentazione scorretta;
  • Inquinamento ambientale.
allergie e sistema immunitario

Allergie primaverili: quali sono i sintomi principali?

Un problema che insorge spesso durante la primavera e che influisce sul cattivo funzionamento del sistema immunitario sono le allergie.

L’allergia indica una condizione in cui si attivano meccanismi immunologici che portano il sistema immunitario a reagire in maniera eccessiva ad una sostanza esterna, chiamata allergene. Fondamentalmente, una risposta allergica si verifica quando il sistema immunitario intercetta agenti esterni e li identifica come patogeni per attaccarli attraverso la produzione di alcuni anticorpi, chiamati reagine e IgE. Accade in primavera, ad esempio, quando veniamo in contatto con i pollini oppure durante tutto l’anno con il pelo di animale.

Quali sono le cause e i sintomi dell’allergia?

L’allergia si manifesta molto spesso con congestione nasale, lacrimazione, prurito al naso e lievi difficoltà respiratorie. Tra i fattori maggiormente responsabili delle reazioni allergiche vi sono:

  • allergeni presenti nell’aria: pollini, peli di animali, acari della polvere;
  • alimenti allergizzanti come uova, latte, pesce, crostacei, noci, arachidi, grano, soia;
  • punture di insetti come api o vespe;
  • sostanze che irritano la pelle, come ad esempio il nichel ed il lattice.

Come rafforzare il sistema immunitario

In primavera si può fare molto per rafforzare il sistema immunitario e prevenire i fastidi dell’allergia e dei malanni primaverili.

Per l’allergia, è necessario evitare di entrare in contatto con l’allergene che scatena la risposta immunitaria:

  1. Indossare una mascherina e occhiali da sole all’aria aperta;
  2. Eliminare tappeti e, se possibile, lavare frequentemente le tende in cui si depositano particelle allergizzanti;
  3. Evitare i luoghi in cui è stata da poco falciata l’erba.

Anche in questo caso, un regime alimentare sano ed equilibrato può rappresentare un valido aiuto. In particolar modo una dieta che prevede un consumo equilibrato di carboidrati (40%), grassi (30%), proteine (30%) risulta sempre valida e ancor di più quando bisogna difendere il nostro organismo dai virus influenzali. È importante tenere d’occhio sempre l’abbigliamento, vestire a strati e fare attenzione alla sudorazione.

Quando hai necessità di rafforzare il sistema immunitario puoi aiutare il tuo organismo con integratori come Ferrolat Plus, un integratore alimentare che ne supporta il normale funzionamento accostato ad uno stile di vita sano, arricchito con Ferro, Vitamina B6 e C.

Vuoi saperne di più su Ferrolat Plus? Clicca qui!

Ferrolat Plus