Conosciuta anche come “ciliegia tropicale” o “ciliegia delle Barbados”, l’acerola è un frutto sempre più popolare in Occidente. Originario delle Antille, Malpighia glabra L. è coltivato principalmente in Brasile, da dove viene esportato in tutto il mondo. Il frutto ha una forma rotonda e un colore rosso intenso, un sapore leggermente acidulo e dolce allo stesso tempo e una consistenza succosa, motivo per cui è particolarmente pregiato.

Perché l’acerola è un superfood

Viene definito super alimento, grazie al suo eccezionale contenuto di vitamina C, che è associato a molti dei suoi principali benefici. La vitamina C è un potente antiossidante che aiuta a proteggere le cellule dai danni causati dai radicali liberi e sostiene la salute generale del corpo. Inoltre, sembrerebbe supportare il sistema immunitario e aiutare a ridurre le infiammazioni.

L’acerola è anche una fonte di altri importanti nutrienti, tra cui vitamina A, vitamina B6, ferro e calcio. Grazie al suo elevato contenuto nutrizionale, può aiutare a migliorare la salute della pelle, sostenere ossa e denti e migliorare la digestione.

Secondo alcuni studi, l’acerola ridurrebbe il rischio di malattie croniche come malattie cardiache, diabete e cancro. Questi benefici sono dovuti alla presenza di antiossidanti e altri composti benefici come gli acidi grassi omega-3 e i polisaccaridi.

Insomma, è un frutto eccezionalmente nutriente e salutare che merita di essere inserito in una dieta equilibrata.

Benefici dell’acerola

Un boost alle difese immunitarie

Secondo Food Chemistry, l’acerola contiene fino a 75 volte più Vitamina C rispetto all’arancia. Questo frutto è quindi un preziosissimo alleato del sistema immunitario. Stimolando la produzione di globuli bianchi, la Vitamina C aiuta a combattere febbre, raffreddore e dissenteria. Proprio per questo motivo, l’acerola veniva spesso usata dai navigatori del XIX secolo, che ne portavano sempre una ricca scorta in stiva per prevenire lo scorbuto.

Una potente azione antiossidante

Oltre all’alto contenuto di Vitamina C, l’acerola contiene un elevato quantitativo di antiossidanti che rendono questo frutto un efficace strumento naturale di protezione della pelle e dei tessuti in generale. Grazie alla sua azione anti-degenerativa, è considerato uno dei cibi più efficaci in materia di prevenzione dei tumori. L’alto contenuto di antiossidanti aiuta inoltre a regolare i livelli di glucosio nel sangue e ad evitare lo stress ossidativo che danneggia il sistema cardiovascolare. L’acerola è dunque allo stesso tempo un efficace nemico del diabete e un importante amico del benessere del cuore.

L’acerola contro l’invecchiamento

L’azione antiossidante agisce direttamente sui radicali liberi, una delle cause principali dell’invecchiamento. Per questo motivo l’acerola può contribuire alla salute della pelle e, grazie anche all’alto contenuto di bioflavonoidi, come strumento per migliorare e conservare le funzioni cognitive.

Protezione della vista

Grazie alla preziosa azione della Vitamina A, presente in modo consistente nel frutto, la ciliegia tropicale è utile al benessere della vista, soprattutto della retina.

Un aiuto al corretto funzionamento del metabolismo

Tra i componenti di questo superfood c’è anche la considerevole presenza delle vitamine del gruppo B, necessarie all’organismo per il corretto funzionamento metabolico e ormonale. Il consumo di acerola è per questo anche consigliato a chi ha difficoltà nel dimagrire poiché, in sinergia con una dieta corretta, può aiutare a perdere peso.

L’alto contenuto di sali minerali come magnesio, potassio, ferro e fosforo fa dell’acerola un cibo completo e benefico. Non solo per il benessere in generale, ma anche per la salute. Il consumo di questo frutto non prevede controindicazioni importanti se non per coloro che, soffrendo di acidità gastrica, potrebbero avvertire un lieve disturbo dovuto al suo sapore acidulo.

Anche per chi soffre di calcoli renali è consigliato un consulto medico prima dell’utilizzo, poiché l’alto tasso di Vitamina C può favorire l’aumento di produzione di ossalati.

Grazie alla sua veloce diffusione e sempre maggiore popolarità è oggi possibile acquistare questo superfood in diverse soluzioni, senza rinunciare ai suoi benefici. Assumere acerola attraverso un integratore alimentare, con tisane o succhi di frutta può dare uno sprint all’organismo. Un’ultima importante caratteristica dell’acerola è infatti quella di mantenere un alto contenuto di Vitamina C e degli altri componenti anche dopo il processo di estrazione ed essiccazione del succo.